Skip to main content

Oltre lo sguardo: diritti al cinema” è il progetto che mercoledì 28 settembre prende avvio alla Casa del Popolo di Bottegone, una rassegna cinematografica incentrata sul tema dei diritti, nel suo più ampio significato, allo scopo di promuovere una riflessione sulla lotta a ogni forma di discriminazione, razzismo, omotransfobia, sessismo, intolleranza. Il progetto prevede sei serate, a ingresso gratuito, ognuna delle quali introdotta da associazioni o realtà territoriali sensibili al percorso scelto.

La rassegna si apre mercoledì 28 settembre con Europa (2021) di Haider Rashid: al confine tra Bulgaria e Turchia, il giovane migrante iracheno Kamal fa vivere allo spettatore l’esperienza della fuga e la lotta per la sopravvivenza; la serata è aperta da Arci Madiba, per le attività e l’impegno al fianco dei migranti.

Oltre lo sguardo: diritti al cinema, “Europa” di Haider Rashid (Credits: Radical Plans)

Si prosegue mercoledì 12 ottobre: Arcigay Prato-Pistoia l’Asterisco introdurrà la visione di 120 battiti al minuto (2017) di Robin Campillo, dove nella Parigi degli anni Novanta, in cui l’AIDS sta mietendo le sue vittime, gli attivisti di Act-Up Paris tentano di contrastare l’indifferenza e l’inadeguatezza della politica e della società.

Oltre lo sguardo: diritti al cinema, “120 Battiti al Minuti” di Robin Campillo (Credits: IMDb)

La terza serata, mercoledì 26 ottobre, è dedicata al diritto alla pace: Emergency Pistoia interverrà prima della proiezione del film Il tempo che ci rimane (2009) di Elia Suleiman, che si svolge sullo sfondo del conflitto israelo-palestinese.

Oltre sguardo diritti cinema
Oltre lo sguardo: diritti al cinema, “Il tempo che ci rimane” di Elia Suleiman (Credits: Marcel Hartmann/IFC Films)

AIMA Pistoia, impegnata in attività con i malati di Alzheimer e nel supporto fornito ai loro familiari, aprirà la serata di mercoledì 9 novembre: è la volta di Nebraska (2013) di Alexander Payne, un intenso film “on the road” che, mescolando dramma e ironia, indaga fragilità e forza dei legami umani e familiari.

Oltre sguardo diritti cinema
Oltre lo sguardo: diritti al cinema, “Nebraska” di Alexander Payne (Credits: Paramount Pictures)

La parità di genere è invece al centro della serata di mercoledì 23 novembre: il Collettivo transfemminista antispecista Corpi dal margine introdurrà Una donna promettente (2020) di Emerald Fennell, un racconto spietato su come la cultura dello stupro, il sessismo e il patriarcato siano perfettamente inseriti nei meccanismi del potere e della società.

Oltre sguardo diritti cinema
Oltre lo sguardo: diritti al cinema, “Una donna promettente” di Emerald Fennell (Credits: IMDb)

L’ultima serata, mercoledì 7 dicembre, è dedicata ai diritti dell’infanzia: Arci Pistoia, per l’impegno in progetti rivolti ai minori, interverrà prima della proiezione di Selfie (2019) di Agostino Ferrente, un documentario che racconta, attraverso lo smartphone, la quotidianità di Alessandro e Pietro, due giovani del quartiere Rione Traiano di Napoli, dove spesso bene e male si confondono, ma in cui trovano spazio anche la forza e la semplicità di immaginare una vita diversa.

Oltre lo sguardo: diritti al cinema, “Selfie” di Agostino Ferrente (Credits: ZALab)

Questo progetto è reso possibile dal contributo di Cesvot e dalla collaborazione di PromoCinema, Arci Pistoia, Arci UCCA, Arci Servizio Civile.

Leave a Reply