In occasione della serata organizzata da Tafano Cinema in collaborazione con il Cinema Beltrade di Milano, puoi scoprire quale personaggio sei del capolavoro del postmoderno che è Mean Girls. Compila il questionario su Instagram e leggi qui le tue risposte! Così potrai prepararti per la doppia proiezione di Mean Girls e 30 anni in un secondo dell’11 settembre al Beltrade.
regina george (maggioranza A)
Se hai risposto a maggioranza A, abbiamo pessime notizie per te. Oppure ottime, dipende quanti anni devi ancora passare in un college dell’Illinois! Regina George è uno dei villain più iconici della storia, una queen (come suggerisce il nome) giusto un po’ più rosa e meno risolutiva della cattiva di Biancaneve. Anche voi, come lei, siete affascinanti, carismatici e leggermente nevrotici, disposti a tutto per essere al centro dell’attenzione e per comandare a bacchetta zelanti sottoposti. Machiavelli si chiedeva se fosse meglio essere temuti o amati: voi non avete questo problema, dato che sono tutti ai vostri piedi a prescindere! Sotto sotto, però, essere così popolari e perfidi ha un peso: rimboccati nelle vostre coperte di cachemire, talvolta vi chiedete se siete davvero così perfidi o solamente il prodotto dell’interazione tra dinamiche sociali e traumi familiari irrisolti. Chissà che non abbiate ragione…
mrs. norbury (maggioranza B)
Se le tue risposte sono per la maggioranza B, complimenti! Possiamo brindare con un calice di vino biologico entro le 21:00 (perchè il giorno dopo c’è da lavorare e svegliarsi presto): sei Mrs. Norbury. Cosa c’è di meglio di riguardare Mangia, prega, ama registrato qualche anno fa su cassetta, dopo una lunga giornata trascorsa a trasmettere valori che gli adolescenti di oggi sicuramente non recepiranno? Contrariamente a quello che ti piace dire, sotto sotto sei un’inguaribile ottimista e speri ancora di poter cambiare la società facendo bene il tuo lavoro e stimolando le generazioni più giovani. Non hai perso lo spirito combattivo che negli anni del college ti portava a votare – contro tutto e tutti – i partiti ambientalisti e verdi, consapevole che non avrebbero avuto la benché minima possibilità di superare la soglia di sbarramento. Quando ti prendi un weekend libero, è per andare a vedere la finale femminile all’US Open, perchè sì, avrai pure subito un processo di imborghesimento (ammesso che la parola esista), ma comunque il femminismo viene prima di tutto e girls support girls, (non Jannik Sinner). Il tuo atteggiamento under-cosumptive ti ha portata a usare lo stesso telefono cellulare per circa 15 anni, prima che ti si rompesse facendo trekking in Islanda e i tuoi valori, per quanto anacronistici e utopici, fanno di te una persona fuori dal mondo, ma comunque un esempio per la comunità. Forse.
janis ian (maggioranza C)
Se hai risposto a maggioranza C, non perdoni e non dimentichi proprio come Janis!
Con tutto il true crime che ascolti, sei non ironicamente convintx di avere tutte le capacità per far sparire un corpo senza destare il minimo sospetto. Ma, sotto la tua apparenza tough, in realtà sei una persona tenera: purtroppo per gli altri non è sempre facile capirlo! Del resto, l’essere sempre too cool for school ha un prezzo da pagare, ma, dopotutto, meglio pochi amici ma buoni che decine di persone pronte a voltarti le spalle in un battibaleno. Tutti questi anni di solitudine ti hanno permesso di accumulare letture su letture: sicuramente sai il fatto tuo, quindi non avere paura di far sentire la tua voce!Il tuo aesthetic è lo stesso dalle superiori – ma ciò non è per forza una cosa negativa: infatti ti rende immune al fascino dei microtrend, oltre che un grande alleatx dell’ambiente. Oltre allo stile da vendere, dalle superiori purtroppo ti porti dietro anche parecchi traumi: l’essere diversx dagli altri ti ha portato a risiedere permanentemente ai margini della società liceale ma, come dice bell hooks, “la marginalità è un luogo radicale di possibilità, uno spazio di resistenza” – anche se lei non andava a scuola con le Plastic.
mrs. george (maggioranza D)
Se le tue risposte sono a maggioranza D, il tuo spirito guida è Mrs. George: bionda, biondissima, indossi solo tutine strette, strettissime, sei la più cool del gruppo, e adori fare amicizia con tutti, ma davvero tutti! La tua personalità è sgargiante come il colore del tuo smalto, il tuo sorriso smagliante come le tue braccia super toniche post-pilates e il tuo portamento scoppiettante proprio come le tue espressioni di affetto smodato! Se mai esistesse un’espressione contraria al very demure, very mindful, nella voce del dizionario compariresti tu e tu sola! Così, capita spesso che gli altri ti considerino un po’ fuori di testa, o ancor peggio, una sfigata! Ma la verità è che sei un’anima romantica intrappolata nel corpo di un’eterna ventenne! Se l’apparenza inganna, allora il tuo look deve accecare! Simpaticissima, abbronzatissima, il tuo comportamento over the top è spesso letto come una continua richiesta di attenzioni, ma il tuo modo di vivere è un istinto naturale: cammini sempre al top, puntando sempre alle stelle! Che sia una gita al supermercato, un aperitivo con le amiche o la recita di Natale di tua figlia, sei la stella più splendida nel firmamento e batti la via lattea forte, sempre!
karen smith (maggioranza E)
Se hai risposto a maggioranza E, allora sei unica, inimitabile e irriducibilmente sexy, proprio come Karen Smith! D’accordo, non sarai la più spigliata del gruppo: sei sempre con la testa tra le nuvole, la tua coordinazione occhio-mano non è delle migliori, confondi tra primo piano e piano terra quando sei in ascensore e hai difficoltà a stabilire qualsiasi grado di parentela… Insomma i numeri non sono il tuo forte! Da piccola ti chiamavano Capitan Ovvio perché vivevi di tautologie, i tuoi talenti nascosti – forse è meglio che rimangano tali, la tua idea di divertimento è mangiare cibo spazzatura e sul lavoro sei l’ultima persona che il tuo capo chiamerebbe in caso d’emergenza. I tuoi genitori pensano che sei stupida, e i tuoi amici ti prendono per il culo perché parli continuamente delle tue tette. Okay, magari fai parecchi sfondoni, vieni rimproverata perché ridi in situazioni poco opportune e spari stronzate proprio quando bisogna essere seri… Ma non preoccuparti: gli altri potranno deriderti, sminuirti, non crederti, ma la sola e unica verità è che la loro è tutta invidia! Fidati, per queste cose noi Karen abbiamo un quinto senso! O era un sesto? Aspettate, quanti sensi ci sono?
Nessuna ragazza cattiva è stata maltrattata durante il processo di stesura del quiz – e dei relativi risultati. Marco si sentiva molto Regina George, in quanto entrambe persone bionde; Virginia è il doppio di Mrs. Norbury; Emma ha la stessa attitude di Janis e, infine, Pavel – stando alle sue stesse dichiarazioni – si divide tra Karen e Mrs. George.