Skip to main content

È stata annunciata ufficialmente l’ottava edizione del Laterale Film Festival, che avrà luogo a Cosenza nei giorni 29, 30 e 31 agosto 2024. Laterale rappresenta uno degli appuntamenti più interessanti del panorama festivaliero italiano e non solo. Un evento culturale che si propone di valorizzare cortometraggi innovativi e originali di giovani autori, senza trascurare le sperimentazioni dei grandi maestri – la selezione della scorsa edizione, infatti, tra i vari nomi, contava anche sulle opere di Ben Rivers e Peter Tscherkassky, oltre che di Pedro Costa e Laura Samani.

Laterale Film Festival
“L’estate è finita. Appunti su Furio” di Laura Samani (Credits: Laterale Film Festival)

“Laterale” non rappresenta solo un aggettivo o un titolo, ma un punto di vista diverso e una nuovo modo di guardare al cinema. Slogan e artwork, diversi per ogni edizione, funzionano in questo senso come un manifesto per ciò che il festival si propone di far vedere al pubblico. “Perché non serve a niente, davvero, che tu ti tieni gli occhi spalancati” è lo slogan, ispirato a un testo di Edoardo Sanguineti, che identifica l’edizione 2024: un invito a socchiudere le palpebre per immaginare nuove possibilità, inedite configurazioni del mondo; un’esortazione a ricercare i film che si celano dall’altra parte degli occhi.

laterale-2023
“Test Objects” di Sam Drake (Credits: Laterale Film Festival)

Secondo l’opinione dei curatori (qui potete recuperare una chiacchierata realizzata in occasione della scorsa edizione), programmare opere cinematografiche non convenzionali costituisce ancora oggi un gesto di grande valore. Le forme della sperimentazione sono la linfa vitale della produzione audiovisiva e il cinema deve essere la scoperta e l’invenzione di un nuovo linguaggio, non solo la ripetizione di vecchi schemi. Il festival si presenta quindi come un’esplorazione delle potenzialità espressive del mezzo cinematografico, che non si rivolge ad un pubblico di nicchia ma, al contrario, vuole essere punto di riferimento trasversale e spazio di condivisione libero e stimolante.

Laterale Film Festival
“Ritratto Temporale II. Emanuele” di Ilaria Pezone (Credits: Laterale Film Festival)

Anche quest’anno, l’esperienza di fruizione non si limiterà alla visione dei film selezionati: Laterale inizierà prima delle proiezioni e proseguirà successivamente. Infatti, gli spettatori avranno la possibilità di godere delle consuete mostre curate dal team del festivalche arricchiranno l’atmosfera in sala offrendo un coinvolgimento completo. Nelle prossime settimane verranno annunciati la Selezione Laterale 2024 e un nuovo progetto dal titolo Blaterale.

Leave a Reply