di virginia
Si parla di «selezione» e non di «competizione» nel caso del Laterale Film Festival, la principale rassegna italiana di cortometraggi sperimentali e c’è un motivo ben preciso. Il Festival, ormai arrivato alla settima edizione, si terrà a Cosenza, al cinema San Nicola, dal 1 al 3 settembre 2023 e si configura come una rassegna non competitiva. Non esistono, infatti, categorie che racchiudano le opere selezionate da parte dei curatori e non esiste neanche una giuria; lo scopo è portare l’esperienza del cinema in sala attraverso lavori che spesso risultano difficili da reperire e che vengono realizzati – passatemi il termine – in sordina.
Sono, in totale, 21 i lavori che compongono la selezione della VII edizione del Laterale Film Festival. Anche se, come dichiarato dal manifesto stesso del Festival, l’attenzione della rassegna è rivolta principalmente verso quei giovani registi indipendenti le cui opere sono (nella maggior parte dei casi) realizzate con poco o nessun budget, comunque, nella selezione di quest’anno, non mancano anche nomi già noti nel panorama cinematografico, anche al di là dell’ambito sperimentale. La selezione, annunciata lo scorso luglio e da poco impreziosita dalla presenza dell’ultimo lavoro di Pedro Costa (As filhas do fogo), vanta alcune importanti personalità del cinema contemporaneo, tra cui Ben Rivers, di cui verrà presentato Ijen, London e Peter Tscherkassky con Train again.
Non solo è ampio il range di opere selezionate, provenienti da tutto il mondo, ma la selezione si mostra vasta anche nei contenuti e nelle tecniche adottate dai filmmakers per esprimere la propria idea di cinema. Dopo l’anteprima durante la scorsa edizione del Trieste Film Festival, L’estate è finita. Appunti su Furio, cortometraggio realizzato da Laura Samani, verrà presentato all’interno della selezione del Laterale Film Festival. Il corto, che si compone di filmati d’archivio di famiglia ed è stato realizzato in collaborazione con l’Archivio Nazionale del film di famiglia e l’Università degli Studi di Udine, racconta la storia di una donna che, ripercorrendo il ricordo di un’estate, cerca di dare forma e colore alle proprie reminiscenze.
Una parentesi a parte merita la locandina, che quest’anno è stata realizzata da Silvia Cuconati, giovane artista cosentina il cui lavoro aveva già “fatto tappa” al Festival (è stato presentato nella scorsa edizione il cortometraggio Track, da lei realizzato). L’opera recupera a livello immaginifico e visivo il motto che il Festival ha deciso di adottare quest’anno: «Guardando, cadere, filmando». Attraverso una semplice linea viene rievocata una sensazione basilare, quella della discesa e, di conseguenza, del cadere; tutto questo senso di precipitare viene amplificato da una sfera, instabile e dinamica per propria intrinseca conformazione. Non c’è niente di negativo nel precipitare: cadendo è possibile osservare il mondo da un punto di vista diverso e nuovo, allo stesso modo in cui la selezione del Laterale Film Festival si propone di offrire uno sguardo “altro” rispetto all’idea di cinema che siamo abituati a vedere sui principali canali mediatici.
Il Laterale Film Festival si svolge al Cinema San Nicola, a Cosenza, dal 1 al 3 settembre 2023. Tutte le serate, a ingresso gratuito, avranno inizio a partire dalle 20:30. Trovate qui il programma completo del Festival e tutte le informazioni.