Skip to main content

Si tiene a Lucca, dal 23 settembre al 2 ottobre 2022, il Lucca Film Festival, uno dei principali eventi del panorama culturale italiano. Il concorso del Festival conta una sezione di lungometraggi e una di cortometraggi, con spazi dedicati anche a pellicole fuori concorso e retrospettive. Tra gli ospiti Gaspar Noé, Giuseppe Tornatore, Paolo e Lina Taviani, Peter Greenaway, Saskia Boddeke e Paolo Virzì.

di virginia

Tra le pellicole in concorso nella sezione lungometraggi, dove sono stati inseriti film provenienti dai festival internazionali più importanti, sicuramente da tenere d’occhio è “Sick of Myself” (Syk Pike) di Kristoffer Borgli, promettente regista norvegese. La pellicola è stata presentata durante la scorsa edizione del Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, guadagnando consenso di critica e pubblica – ma anche del resto dell’industria, dato che, dopo questo brillante lungometraggio, Borgli è stato ingaggiato dalla casa di produzione A24 per dirigere una commedia con protagonista Nicholas Cage. La pellicola, etichettata come dark comedy, segue le vicende di una coppia particolarmente competitiva e, già presentandolo a Cannes, Borgli aveva dichiarato che, durante il film, il pubblico sicuramente riderà, ma poi si pentirà di averlo fatto, convinto di averlo fatto per le scene sbagliate o scene per cui, ripensandoci, forse c’era ben poco da ridere. Nel film, in un breve cameo, compare anche Anders Danielsen Lie, già protagonista dell’acclamato The Worst Person in the World (2021) di Joachim Trier.

Lucca Film Festival
Kristine Kujath Thorp in “Sick of Myself” (Credits: Lucca Film Festival)

Per la prima volta, verrà consegnato il Premio Dante Alighieri Cinema Award, premio nato lo scorso anno, nel 2021 in occasione dei settecento anni dalla morte del poeta. Il riconoscimento sarà assegnato a a Peter Greenaway, regista, sceneggiatore, montatore, pittore e scrittore gallese protagonista di un incontro domenica 2 ottobre, coordinato da Cristina Puccinelli, che verterà sul suo progetto di girare il suo prossimo film a Lucca. Per l’occasione, all’incontro seguirà le proiezione de I misteri del giardino di Compton House, restaurato e proiettato in occasione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Sarà anche proiettato il documentario The Peter Greenaway Alphabet diretto dalla moglie, la regista Saskia Boddeke, ospite anch’essa del festival.

Lucca Film Festival
The Peter Greenaway Alphabet” (Credits: Lucca Film Festival)

Greenaway non sarà, però l’unico ospite internazionale presente a Lucca durante le giornate del festival. Anche Gaspar Noé, regista, sceneggiatore, montatore e produttore argentino naturalizzato francese, animerà la line-up degli ospitiPer l’occasione, verrà proiettata una retrospettiva dei principali lungometraggi del regista (Irréversible, Enter the Void, Love, Climax e anche l’ultimo Vortex, presentato durante la 74a edizione del Festival di Cannes). Non solo di una retrospettiva dedicata, ma sarà protagonista anche di una masterclass, che si terrà il prossimo 24 settembre al Cinema Astra, moderata da Paolo Zelati e sarà seguita dalla consegna del Premio alla Carriera a lui dedicato.

“Vortex” di Gaspar Noé (Credits: IMDb)

Direttamente da Venezia, invece, dove ha presentato il suo ultimo film Siccità, il regista e sceneggiatore Paolo Virzì, altro grande nome del cinema nazionale che riceverà il Premio alla Carriera. La proiezione e il dibattito di Siccità, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia si inseriscono in una sezione dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, la Sezione Educational, coordinata da Leonardo Galeassi. La sezione, che mira a costruire un rapporto sempre più solido tra educazione e arti visive, comprende una serie di iniziative quali masterclass, incontri con registe e registi, attrici e attori, proiezioni di film e documentari con un programma ad hoc dedicato agli studenti.

Lucca Film Festival
Silvio Orlando in “Siccità” di Paolo Virzì (Credits: Lucca Film Festival)

Anche il regista e sceneggiatore Premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà protagonista di una serata organizzata da Cristina Puccinelli, con un incontro dedicato alla figura di Ennio Morricone (che ha diretto il  suo ultimo concerto proprio a Lucca). Per l’occasione suoneranno alcuni elementi dell’Orchestra del Conservatorio Boccherini e, a seguire, verrà proiettato il documentario Ennio, presentato durante la 78a Mostra d’arte Cinematografica di Venezia. 

Per la Sezione Mostre, il Lucca Film Festival ha allestito presso palazzo Pfanner la mostra del pittore pisano Marcello Scarselli, dal titolo Good Morning Taviani, dedicata al cinema dei Fratelli Taviani. Per l’occasione sarà ospite Paolo Taviani, già ospite al festival nel 2007 e nel 2019, quando venne premiato per mano di Alfonso Cuaròn con la Medaglia Fellini dell’Unesco.

Leave a Reply